Su questa scelta e nella coesione tra le opzioni si basa il gioco. Il nostro personaggio infatti sbloccherà eventi e veicoli con l'accrescimento della propria taglia (cattivo) e delle proprie onoreficenze (buono) e questo permette un continuo crescere di difficoltà e di un naturale percorso verso quella classe di auto che se avessimo fin da subito non riusciremmo a controllare.
Esistono cinque classi Sportive, Performance, Super, Esotiche ed Hyper ma, purtroppo, il vecchio modello di tuning delle auto è stato abbandonato e le auto saranno "prefabbricate". Per ogni evento possiamo solo scegliere l'auto, ma nulla più. La continua crescita del personaggio e il continuo aumento della potenza dei veicoli vanno di pari passo e riescono ad offrire un'esperienza di gioco fluida che continua a dare interesse e adrenalina, laddove una continua ripetitività avrebbe portato solo ad una grande noia.
La modalità "buono" è una novità veramente apprezzabile. Infatti per la prima volta saremo noi a dover inseguire dei piloti folli che scorrazzano per le strade provocando il panico e la missione non sarà affatto semplice.
Grande novità è l'introduzione di oggetti esterni, considerabili dei potenziamenti pronti all'uso, che danno una notevole spinta al gioco. Da buono infatti potremo far piazzare delle striscie chiodate qualche km più avanti dei piloti o richiamare un elicottero che inseguirà il veicolo ricercato. Mano a mano che vengono usati i potenziamenti migliorano e la loro efficacia aumenta, ma non credete che sia così semplice, non sarete gli unici a poter lanciare striscie chiodate sul terreno, quindi attenti alle gomme.
La realizzazione grafica merita un plauso perchè si vede un grande sforzo verso quello che poi diverrà nfs: the run e il lavoro risulta già ad un ottimo livello. Insomma un gioco che regala emozioni nuove e che offre modalità innovative e davvero divertenti, ottimo lavoro!