27 dic 2011

Lineage 2: Goddess of Destruction

0 commenti

Lineage 2: Goddess of Destruction
Sviluppatore
NCsoft
Publisher
NCsoft
Piattaforma testata
Pc
Anno
2011
Genere
MMORPG







30/11/2011 Lineage 2, storico titolo NCSOFT pubblicato nel lontano 2004 è diventato free.

Il gioco, considerato dalla stragrande maggioranza dei giocatori "farmoso" e "old style", ritorna in grande spolvero con l’uscita della nuova espansione Goddess of Destruction.

 Chi ha giocato in precedenza a questo titolo potrebbe trovarsi spaesato di fronte alle sostanziali modifiche apportate al gameplay.



Lineage 2 per la sua natura di gioco orientale, ha sempre bloccato l'utenza europea per via del "farming" estremo e del suo essere "unfriendly" con il giocatore.
Armature e armi sempre più impegnative da craftare, punti esperienza persi dopo la morte del personaggio, tutto questo contribuì a tenere lontana buona parte della comunità occidentale dal gioco.

Con la nuova espansione e il cambio da modello P2P a Free con item shop, L2 cambia in meglio.
La fase di leveling è stata pesantemente rivoluzionata (basti pensare che per raggiungere il livello 40 bastano poco più di 3 ore per un neofita)grazie all'aggiunta di quest per livellare e il "Path of the Awakening" trasformando l'esperienza di gioco in un qualcosa di estremamente diverso da quello che era in passato.

Se prima per expare efficacemente era necessario craftare armi e armature e portare sempre con se il buffer di clan, ora tutto questo risulta molto più semplice grazie al "Path of the Awakening", sistema tramite cui è possibile ricevere, armi, armature, gioielli e consumabili per un periodo limitato di tempo e al "Newbie Helper", un npc che garantise buff fino al livello 75. Tutto ciò ci garantira l'equipaggiato necessario per affrontare al meglio le sfide che ci si pareranno di fronte.

Altra nota dolente del vecchio Lineage 2 erano le quest di "classaggio" ora notevolmente semplificate grazie alla riduzione di mob da uccidere e alla facilitazione della ricerca degli npc.

Le missioni sono anche diventate più remunerative, tanto da arrivare in alcuni casi a ricompensare i giocatori con interi livelli.

Da notare anche l'introduzione di item "bindati" al propio pg, acquistabili dal weapon merchant o droppabili dai mob finchè è attiva la barra del "Vitality sistem". La barra del "Vitality sistem" scala con l'uccisione di mob e garantiscie il 200% di exp e la possibilità di droppare pezzi di armi e armature.



Anche il mondo ha subito notevoli cambiamenti, a partire dall'aggiunta di nuove zone per livelli 85+ e al revamp di alcune città come Talking Island che da piccolo villaggio è diventata a tutti gli effetti la nuova capitale del gioco.
Qualsiasi nuovo personaggio creato parte da Talking Island, dove, missioni "tutorial" lo guideranno fino al livello 20. Una volta portata a termine la quest di "classaggio", dopo una semplice chiacchierata con un npc , ci sposteremo a Gludio, zona di riferimento fino al livello 40.


Il cuore di L2 è senza ombra di dubbio il PvP, c’è poco di nuovo da dire a chi conosce già il titolo, per i novizi si tratta di un PvP massivo Guild based con assedi a castelli e a fortezze sparse per il il territorio di Aden. La conquista di un Castello porta alla gilda introiti da parte del territorio in cui è situato il castello sotto forma di tasse aggiunte sulla vendita di item da parte degli npc. Fortezze e Clan-hall sono invece degli hub per le gilde e possono essere conquistate (fortezze) o accquistate tramite un asta (clan-hall).
All’interno di questi edifici si trova anche un buffer utillissimo per poter expare in modo più efficace.
Il PK system è stato modificato, in modo da rendere ancora più difficile la vita di chi vuole portare avanti questo tipo di gioco.

Il titolo tuttavia non è esente da difetti, lo stampo orientale del titolo si fa ancora sentire, il comparto grafico è attempato (anche se per gli amanti del genere rimane gradevole), l’interfaccia utente è datata, alcuni livelli sono ripetitivi, tutti aspetti dai quale traspare l’impostazione del "vecchio" L2 che tanto è stato criticato.
Altro problema dovuto ala recente release della versione F2P è la lag presente nelle città più importanti (Aden, Giran, Gludio e Talkin Island) che rende difficoltoso muoversi liberamente e le code chilometriche per entrare sui server.

Per i novizi si tratta di un gioco diverso dal solito, non il solito clone di WoW di cui ormai il mercato è saturo, bensì di un titolo basato sul PvP e sull’abilità del giocatore nel saper ussare il proprio personaggio.
Per chi invece lo ha provato su server unofficial o sull'official prima di questa release si ritroverà un gioco diverso ma bassato sulle stesse meccaniche che ve lo hanno fatto amare e odiare.

Che dire? Lineage 2 è tornato e più forte che mai, riuscirà a riprendere il suo posto nel panorama videoludico ? Con la nuova forma di pagamento ed essendo uno dei pochi giochi PvP attualmente in commercio escludendo i sand-box o altri titoli come Warhammer Online direi di si.

Negli ultimi anni i nuovi MMOrpg hanno progressivamente lasciato morire il PvP o lo hano relegato in battleground o arene rendendolo un opzione in più al PvE, padrone incontrastato il mercato. Lineage 2 non riuscirà a riprendersi tutti i player persi negli anni ma potrebbe ricrearsi un bacino d'utenza abbastanza vasto.



Grafica : 7

Pur essendo un titolo del 2004 tiene bene il passare degli anni.


Audio : 8

Le musiche riescono a farti vivere le città ed i luoghi di Aden.


Longevità : 8

99 livelli ed endgame basato sul PvP, volete altro?


Gamplay: 7

PvP, farming e PvP. ripetitivo? Si, divertente? Altrettanto.


Totale: 7.5

Si ringrazia Kasoumano per la recensione.

Lascia un Commento



 
WideoReviews © 2011 DheTemplate.com & Main Blogger. Supported by Makeityourring Diamond Engagement Rings