Star
Wars The Old Republic
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Sviluppatore
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BioWare
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Publisher
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Eletronic Arts
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Piattaforma
testata
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Pc
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Anno
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2011
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Genere
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MMORPG
P2P
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Quest
Sotto il profilo di puro gameplay le missioni non presentano
grandi innovazioni, si tratterà per lo più di andare a recuperare oggetti in
giro per l’universo di SW o di uccidere gruppi di mostri che minacciano la
nostra causa.
Un po’ più variegate e impegnative sono le missioni legate
alla storyline principale sulle quali gli uomini BioWare hanno puntato buona
parte della fase di leveling e della rigiocabilità del titolo.
Ogni classe avrà la sua storyline personalizzata, in modo
tale da poter ricominciare il gioco con personaggi alternativi senza dover
riaffrontare necessariamente le stesse imprese.
Companion
Arrivati verso il livello 9, il nostro personaggio verrà
affiancato da un companion, un npc alleato che assisterà il nostro eroe nelle
sue imprese, fornendo aiuto nei modi più disparati, dall’assistenza in
combattimento alla produzione di manufatti.
Proseguendo nella storia incontreremo altri npc che si
uniranno al nostro gruppo, ognuno dotato di abilità differenti in modo da
adattarsi alle esigenze di ogni giocatore.
Come in Dragon Age e Mass Effect le azioni compiute
dall’eroe andranno ad influenzare il suo rapporto con il resto dei compagni di
squadra, rendendo più amichevoli determinati alleati piuttosto che altri.
Crafting
Come già detto potremo chiedere ai nostri companion di
aiutarci in diverse situazioni, una di queste è il crafting.
Anche da questo punto di vista SW sembra mantenersi fedele
alla classica impostazione dei suoi predecessori, ogni personaggio avrà la
possibilità di apprendere un massimo di 3 abilità, scelte tra “gathering
skills” che ci permetteranno di raccogliere gli oggetti necessari per la
produzione di manufatti, “crafting skills” le vere e proprie abilità di
creazione e “mission skills” un nuovo tipo di abilità che permetteranno al
nostro companion di recuperare materiali o recipe utili al crafting.
PVP
Grandi aspettative sono state riposte nel comparto PVP di
questo gioco, specialmente dopo che gli ultimi tentativi in questa direzione
sono miseramente naufragati.
La community aspetta un nuovo DaoC, il titolo PVP definitivo
che libererà il mercato degli MMORPG dal predominio PVE, sarà forse questo il
paladino che riuscirà a riunificare l’utenza PVP e farla marciare sotto un
unico vessillo per porre fine al giogo del tiranno WOW?
Il PVP si divide in open PVP e PVP istanziato.
Il PVP istanziato si svolge nelle warzone, la versione
spaziale dei più classici battleground.
Potremo combattere in 3 Warzone, Alderaan, Voidstar e
Huttball ognuna con regole differenti.
Alderaan è un battleground basato sulla conquista
e la difesa di 3 punti strategici, rappresentati da cannoni orbitali.
Voidstar è un
assault-style Warzone ne quale ciascuna squadra, a turno, dovrà tentare di
accedere al nucleo operativo della nave avversaria.
Huttball è un atipico “piazza la bomba”, i giocatori
dovranno recuperare la “huttball” posta al centro della mappa e portarla dietro le linee nemiche.
Nel far ciò saranno ostacolati, oltre che dai membri della
squadra avversaria, anche da una serie di trappole disseminate lungo il
percorso.
Altro aspetto che caratterizza questa warzone è il fatto che
sia l’unica dove possono affrontarsi due team appartenenti alla stessa fazione.
Alla fine di ogni warzone si aprirà una menu riassuntivo che
mostrerà le statistiche di gioco dei vari partecipanti, offrendo anche la
possibilità di votare il MVP della partita che otterrà un premio extra.
Oltre ad assegnare punti esperienza e soldi, le warzone , ricompensano
ciascun giocatore in base alla sua prestazione con delle medaglie, spendibili
presso determinati mercanti in cambio di oggetti PVP.
L’OPVP ruota attorno a due pianeti, Tatooine e Ilum.
Nel primo, i giocatori, combatteranno per contendersi il dominio di Outlaws Den, zona ricca di nodi
di risorse end game e mercanti trovabili solamente in questa regione.
Una volta giunti in quest’area il nostro personaggio potrà
attaccare chiunque, di qualunque fazione ad eccezione dei membri i gilda e del
party.
Su Ilum avrà luogo la vera e propria battaglia tra Impero
Sith e Repubblica.
La mappa è disseminata di obiettivi conquistabili il cui
controllo garantirà dei vantaggi territoriali, inoltre una daily quest ci
esorterà a conquistarli per la nostra fazione.
Quest’impostazione sembra essere un po’ debole per sostenere
l’intero comparto, bisognerà vedere se i giocatori saranno incoraggiati a
difendere gli obiettivi controllati o se il tutto si tradurrà in una frenetica
corsa al conquistare gli obiettivi necessari al completamento della daily quest
lasciandoli poi indifesi e in balia del nemico.
Per quanto riguarda i rewards, anche in questo caso i
giocatori saranno ricompensati con medaglie da scambiare per oggetti PVP.
Rimane il dubbio su quanti giocatori preferiranno
avventurarsi nelle arre OPVP piuttosto che farmare i più remunerativi warzones
che sembrano essere la fonte principale per ottenere equip.