Ogni
giocatore all’inizio ha un eroe che può difendere il villaggio, andare
all’avventura, attaccare le oasi uccidendo le bestie o catturandole con le
gabbie trovate in alcune avventure oppure attaccare villaggi nemici. Durante le
avventure o durante gli scontri contro bestie o soldati avversari l’eroe
accumula energia che lo fa salire di livello.
Ogni livello che si raggiunge dà
diritto a 4 punti che il giocatore può assegnare alle 4 abilità dell’eroe:
forza combattimento (la forza dell’eroe stesso), bonus attacco (percentuale di
incremento della forza delle truppe accompagnate dall’eroe durante un attacco),
bonus difesa (percentuale di incremento della forza delle truppe accompagnate
dall’eroe durante un’azione difensiva), produzione risorse (produzione delle
risorse garantita dall’eroe). Qualora l’eroe dovesse morire lo si può
rigenerare (questa operazione costa sempre di più ogni livello che l’eroe
sale).
In figura si vede la schermata che riguarda i campi risorse. Il primo villaggio di ogni giocatore ha una configurazione standard di campi: 4 campi per legno, argilla e ferro e 6 campi per il grano. Quando si potrà fondare il secondo villaggio (avendo o la struttura “Reggia” o la struttura “Castello” al livello 10 e avendo creato 3 coloni in questa struttura) si avrà una vasta scelta tra i territori circostanti che potranno avere o una configurazione standart oppure leggermente diversa (ad esempio 3 campi legno, 4 campi argilla e ferro e 7 campi grano).
Vi sono due particolari tipi di configurazione piuttosto rari: il villaggio pulcino (3 campi per legno, argilla e ferro e 9 campi per il grano) e il villaggio canarino (1 campo per legno, argilla e ferro e 15 campi per il grano). Questi sono utili a giocatori con grandi eserciti in quanto le truppe consumano grano e quindi è necessario produrne molto di più!