Sono passate poche ora dalla fine della beta e già un senso
di nostalgia ci attanaglia, le magiche terre di Tyria sono entrate nei nostri
cuori e niente sarà più come prima.
Era la prima volta che Guild Wars 2 veniva testato con
migliaia di giocatori connessi in contemporanea e analizzando il Beta Weekend
nel complesso possiamo ritenerci soddisfatti.
No, non mi sono dimenticato dei problemi di login che hanno
colpito una buona fetta di giocatori tra cui il nostro RevivePicard e me.
E’ ragionevole che il server di login possa dare problemi
alla sua prima “uscita pubblica” ed è encomiabile il fatto che tali problemi siano
stati risolti in tempi relativamente brevi.
Ciò premesso il server di login sarà il sorvegliato speciale
dei prossimi eventi.
Problema più grave ma a cui sta tentando di porre rimedio il
team di sviluppo è la pesantezza del motore grafico, che va a incidere
soprattutto sulla CPU e che ha segnato negativamente l’esperienza di gioco dei
possessori di macchine datate.
Per quella che è stata la mia esperienza ulteriori problemi
non si sono presentati, lag quasi inesistente anche in WvW e una nota di merito
al sistema di server overflow che ha funzionato senza sbavature.
Passiamo ora a snocciolare le features del gioco.
Premetto di essermi focalizzato prevalentemente sul PvP
perché è il comparto che più mi interessa ed è quello da cui ci si aspetta di
più.
Non temete, nelle prossime beta andremo ad approfondire
maggiormente anche il comparto PvE.
Una volta creato il personaggio verremo trasportati in
un’area tutorial istanziata dove potremo apprendere le meccaniche di base del
gioco affrontando il primo evento.
Una volta portata a termine la nostra missione raggiungeremo
il vero e proprio mondo di gioco dove comincerà la nostra avventura.
Cosa fare ora? Guild Wars 2 può lasciare spaesati, andando
in giro per il mondo non troveremo i classici questgivers “puntoeclamativati”
pronti a rifilarci tutti i compiti più noiosi che gli capitano a tiro, in un
certo senso dovremo cercarci noi il “lavoro”.
La grande innovazione di Guild Wars 2 non sta tanto negli
eventi in sé, già presenti in altri giochi come Warhammer Online: Age of Reckoning
o RIFT e a tratti molto simili alle tanto odiate quest, quanto nel modo di livellare
e procacciarsi le missioni.
Cosparse per il mondo ci sono una serie di aree, segnalate
sulla mappa con il simbolo di un cuore, dove si svolgono gli eventi.
Una volta raggiunta quest’area ci verranno fornite le
informazioni necessarie al completamento della missione.
Le azioni compiute dai giocatori si rifletteranno sul mondo
di gioco, un avamposto non adeguatamente difeso, potrebbe venire messo a ferro
e fuoco da una banda di centauri.
Oltre a questi eventi “statici” saranno presenti anche
eventi “dinamici” non segnalati sulla mappa che si attiveranno non appena il
giocatore ci passerà nelle vicinanze.
Percorrendo una strada potremmo imbatterci in una carovana
sotto attacco dai banditi o in una guarnigione di soldati che sta cercando di
difendere una torre di guardia.
Gli eventi sono talmente tanti che non ci sarà alcun angolo
del mondo che non varrà la pena di essere esplorato, una tranquilla radura
potrebbe celare un terribile segreto.
Per ogni evento a cui parteciperemo verremo ricompensati con
un quantitativo di soldi e karma, una sorta di valuta alternativa non
scambiabile tra giocatori che ci permetterà di acquistare oggetti da NPC
appositi.
Beta testata su PC
Sistema Operativo: Windows 7 Professional 64 Bit
RAM: 6Gb
Processore: i7 920 2,7Ghz
Scheda Grafica: Ati Radeon HD 5870
Schermo: 22,5"
Risoluzione: 1920x1080
Dettagli Grafici: Ultra in PvE e PvP istanziato, medio-bassi in WvW.
Guild Wars 2 - Beta Report Part 1
Guild Wars 2 - Beta Report Part 2
Guild Wars 2 - Beta Report Part 1
Guild Wars 2 - Beta Report Part 2