Ieri 27 Maggio 2012 si è tenuta l'edizione 67 dello storico Palio.
Di seguito i posizionamenti ed i video (curati dalla redazione di Telelombardia)
Ecco il video della I batteria eliminatoria che vedeva scontrarsi le contrade seguenti:
- San Domenico
- Legnarello
- San Bernardino
- Sant'Erasmo
Prima della partenza valida vi sono state ben 18 ripetizioni per partenze non-valide (quasi tutte causate da San Domenico).
La batteria si è rivelata molto avvincente sin da subito, la folla era in delirio per via del fatto che Legnarello (non vincente da 22 anni) quest'anno era riuscita ad ottenere una facile e disarmante vittoria alla Provaccia di Venerdì sera ed era dunque una delle contrade favorite.
Le 2 classificate per la finale sono dunque: San Domenico e Sant'Erasmo.
Ecco la II batteria che vedeva protagoniste le contrade seguenti:
- La Flora
- San Martino
- San Magno
- Sant'Ambrogio
Prima della validità è stata ripetuta solo 6 volte senza colpe attribuibili a specifiche contrade.
La batteria è partita in maniera poco avvincente, anche se si respirava una forte aria di sfida per la presenza di San Magno, vincitrice dello scorso Palio, ma soprattutto per la sfida intrinseca tra La Flora e San Martino, due contrade da sempre avversarie.
La rivelazione è stata invece Sant'Ambrogio, che con uno scatto fulmineo ed inatteso, guidato dall'espertissimo fantino Silvano Mulas, ha ribaltato le sorti della batteria.
Le 2 classificate per la finale sono: La Flora e Sant'Ambrogio.
Ed ecco il video della gara finale che vedeva contrapporsi le contrade seguenti:
- La Flora
- San Domenico
- Sant'Erasmo
- Sant'Ambrogio
La validità è stata data alla terza ripetizione.
Finale stupenda, incerta fino all'ultima, conclusasi con la vittoria di Sant'Ambrogio, grazie alla specialità di casa Mulas, un paio di vergate poderose al malcapitato cavallo giallo/verde ed ecco la magia .... una rimonta poderosa che porta Sant'Ambrogio dal terzo al primo posto in solo 1 giro e mezzo
Quest'anno quindi l'onore del Palio va alla contrada di Sant'Ambrogio, che non vinceva dal 2004, questo è il sesto titolo per la contrada.