29 feb 2012

Guild Wars 2 - Jon Peters sui tratti e gli attributi

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Ciao a tutti, sono Jon Peters e vi parlerò di come i tratti e gli attributi garantiscano un profondo livello di personalizzazione del personaggio in Guild Wars 2. In parole semplici, gli attributi sono caratteristiche nelle quali i giocatori possono investire punti per aumentare la loro efficacia. Abbiamo quattro attributi di base - Potenza, Vitalità, Precisione e Resistenza.
Giocando a Guild Wars 2, io e gli altri designer designer siamo giunti alla conclusione che il giocatore dovesse avere la possibilità di personalizzare lo stile di combattimento del suo personaggio.. Due dei nostri attributi primari - resistenza e potenza - ricoprivano un doppio ruolo. La resistenza aumentava l'efficacia delle cure mentre la potenza quello dei danni inflitti dalle condizioni. Questo ci ha lasciato essenzialmente con due stili offensivi: infliggere più danni o infliggere più colpi critici e reagire con i loro effetti.

Questo non andava bene. Volevamo che ci fossero almeno quattro stili di gioco offensivi così come una maggiore differenziazione delle build, così abbiamo aggiunto nuovi attributi per mescolare le carte in tavola. Questi nuovi attributi differiscono da quelli base perché possono essere ottenuti solo investendo punti nei tratti o attraverso l'equipaggiamento. I quattro attributi base potranno essere aumentati attraverso i tratti e l'equipaggiamento ma aumenteranno anche all'aumentare del livello.

Attributi
Diamo un occhio a questi nuovi attributi e ai loro effetti. Abbiamo raggruppato gli attributi in offensivi, di supporto e di professione.

Offensivi
  • Abilità: aumenta il moltiplicatore dei danni dei colpi critici.
  • Malizia: aumenta i danni inflitti dalle condizioni come bruciatura, veleno, confusione e sanguinamento.
  • Perizia: aumenta la durata di tutte le condizioni inflitte dal giocatore. 
Di supporto
  • Concentrazione: aumenta la durata di tutte le benedizioni del personaggio.
  • Compassione: aumenta l'efficacia di tutte le cure del personaggio.
Di professione
  • Forza muscolare (guerriero) - aumenta i danni diretti delle abilità del guerriero.
  • Volontà (guardiano) - riduce il tempo di ricarica di tutte le virtù.
  • Astuzia (ladro) - riduce il tempo di ricarica dell'abilità rubare.
  • Empatia (ranger) - aumenta gli attributi del pet.
  • Ingegnosità (ingegnere) - riduce il tempo di ricarica di tutte gli strumenti.
  • Ingordigia (necgromante) - aumenta l'area dei pozzi del negromante. 


Comparando i nuovi attributi a precisione e potenza, ci siamo accorti che potenza era molto più performante di qualunque altro attributo.  La scala era esponenziale così, se un giocatore massimizzava la potenza, 200 punti in potenza sarebbero stati equiparabili a 500 punti in precisione. Abbiamo aggiustato la scala della potenza in modo da renderla lineare e abbiamo aumentato i danni base delle armi. Questo da al giocatore la possibilità di scegliere tra build che garantiscono altissimi danni critici, forti condizioni, combo basate sugli effetti critici o classici colpi potenti rimanendo competitivo con ciascuna di esse.
Abbiamo anche aggiunto l'attributo di cura, in modo da non rendere la resistenza l'attributo difensivo più importante, e per creare un'opzione addizionale per i giocatori che vogliono specializzarsi nel ruolo di supporto.

Parlando di tratti...

Tratti
Quando abbiamo introdotto per la prima volta il sistema dei tratti, volevamo dare al giocatore la possibilità di personalizzare il più possibile le proprie build.  Il nuovo sistema di tratti fa lo stesso ma in maniera da rendere queste decisioni di più facile comprensione.


Punti tratto
Dal livello 11 all'80, riceverai un punto tratto per livello. Questo significa che ogni personaggio di livello 80 potrà spendere 70 punti.

Vie dei tratti
Ogni professione ha cinque vie dei tratti e ogni via ha 30 possibili punti allocabili. Ogni volta che spenderai un punto in una via, aumenteranno due attributi del tuo personaggio. La coppia di attributi che verrà aumentata varia in base alla professione e alla via. Per esempio, un Elementalista che spende punti nella magia dell'acqua aumenterà gli attributi di Vitalità e Cura.

Le vie dei tratti per ciascuna professione e gli attributi ad esse collegati sono:

Guerriero
  • Forza: Potenza e Perizia.
  • Armi: Precisione e Malizia.
  • Difesa: Resistenza e Compassione.
  • Tattica: Vitalità e Concentrazione.
  • Disciplina: Abilità e Forza muscolare.
Guardian
  • Zelo: Potenza e Concentrazione.
  • Splendore: Precisione e Perizia.
  • Valore: Resistenza e Abilità.
  • Onore: Vitalità e Compassione.
  • Virtù: Malizia e Volontà.
Ladro
  • Arti letali: Potenza e Perizia.
  • Copi critici: Precisione e Abilità.
  • Arti dell'ombra: Resistenza e Compassione.
  • Acrobazia: Vitalità e Concentrazione.
  • Sotterfugio: Malizia e Inganno

Ranger
  • Tiro preciso: Potenza e Perizia.
  • Schermaglia: Precisione e Abilità.
  • Sopravvivenza nella Natura: Resistenza e Malizia.
  • Magia Naturale: Vitalità e Concentrazione.
  • Potere sulle belve: Compassione e Empatia.
Ingegnere
  • Esplosivi: Potenza e Perizia.
  • Armi da fuoco: Precisione e Abilità.
  • Invenzioni: Resistenza e Compassione.
  • Vitalità: Vitalità e Concentrazione.
  • Strumenti: Ingegnosità e Malizia.  

Ipnotizzatore
  • Dominazione: Potenza e Perizia.
  • Duello: Precisione e Abilità.
  • Caos: Resistenza e Concentrazione.
  • Ispirazione: Vitalità e Compassione.
  • Illusioni: Malizia e Inganno.
Elementalista
  • Magia del Fuoco: Potenza e Perizia.
  • Magia dell'Aria: Precisione e Abilità.
  • Magia della Terra: Resistenza e Malizia.
  • Magia dell'Acqua: Cure e Compassione.
  • Potere Arcano: Concentrazione e Intelligenza.
Negromante
  • Dispetto: Potenza e Perizia.
  • Maledizioni: Precisione e Malizia.
  • Magia della Morte: Resistenza e Concentrazione.
  • Magia del Sangue: Vitalità e Compassione.
  • Sottrazione dell'anima: Abilità e Ingordigia.
Tratti Secondari
Investire 5, 15 e 25 punti in una singola via  garantirà al giocatore tratti secondari, bonus unici che dipendono solamente dal numero di punti investiti nella specifica via dei tratti. Pensate a questi tratti come un set di abilità che sono progettate per lavorare bene insieme e che suggeriscono una build particolare e uno specifico stile di gioco del personaggio.
Per esempio, un Ingegnere che investe 25 punti nella via degli Strumenti riceverà un tratto che gli garantirà resistenza ogniqualvolta ne farà uso, un altro che ricarica tutte le abilità collegate agli strumenti quando si trova con poca vita e un terzo che gli garantisce danni addizionali mentre si trova con resistenza completa.

Tratti Principali
Investendo 10, 20 e 30 punti in una singola via, il giocatore sbloccherà uno slot di tratto principale. Ogni via ha 12 differenti tratti principale che possono essere equipaggiati. Questi tratti sono potenziamenti delle abilità del giocatore e sono pensati per favorire la personalizzazione delle build.
Per esempio, un Ladro può equipaggiare un tratto che gli permette di cospargere il terreno di triboli ogniqualvolta schiva un colpo o uno che garantisce un bonus agli alleati ogniqualvolta utilizza l'abilità rubare o un altro ancora che garantisce un bonus ai danni se sta attaccando il nemico ai fianchi.

Manuali d'addestramento
Al livello 11 otterrai un manuale di addestramento da adepto, al 40 un manuale da maestro e al 60 da gran maestro. Il manuale da adepto ti da la possibilità di spendere i punti tratto ma pone un limite massimo di 10 ai punti spendibili in ogni via. Il manuale da maestro alza il limite a 20 e quello da gran maestro lo porta a 30. Ogni volta che userai un manuale d'addestramento tutti i tuoi punti tratto verranno resettati, così da poter sperimentare nuovi assetti.

Rispecializzazione
Dopo che un personaggio ha speso i suoi punti tratto, potrà rivolgersi ad un addestratore per resettare i punti tratto spesi al costo di una piccola somma in oro.
Abbiamo realizzato che che una parte importante della costruzione di un personaggio è un certo senso di immutabilità. In PvP competitivo, avrai una build di tratti differente che potrà essere rispecializzata gratuitamente.

Riassumendo...
Diamo un occhiata a una singola via dei tratti per farci un idea di cosa significa spendere i punti tratto.

Guerriero - Disciplina (Ogni punto speso in questa via aumenta i danni critici e i danni diretti delle abilità.)

  • 5 Punti - Tratto secondario: guadagni adrenalina quando cambi arma.
  • 10 Punti - Sblocca il primo slot di tratto principale
  • 15 Punti - Tratto secondario: riduce il tempo di ricarica del cambio arma.
  • 20 Punti - Sblocca il secondo slot di tratto principale
  • 25 Punti - Tratto secondario: ottieni la benedizione di Forza quando cambi arma.
  • 30 Punti - Sbocca l'ultimo slot di tratto principale.
Tratti principali (Per ognuno dei tre slot di tratto sbloccati il guerriero può scegliere uno di questi tratti)
  • Guadagni adrenalina ogniqualvolta uccidi u nemico.
  • Riduce il tempo di ricarica dei sigilli.
  • Le abilità di movimento ti liberano dalla condizione di paralisi.
  • Riduce il tempo di ricarica delle abilità di danno diretto.
  • Guadagni adrenalina ogniqualvolta infliggi un colpo critico con l'ascia.
  • Aumenta la velocità di movimento mentre impugni un arma da corpo a corpo.
  • Riduce il costo di adrenalina delle abilità di danno diretto.
  • Hai una possibilità di entrare in uno stato di Vendetta ogniqualvolta uccidi un avversario.
  • Aumenta la probabilità di infliggere un colpo critico in base all'adrenalina accumulata.

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