Ma la grafica non è il peggiore dei problemi di minecraft. Il problema più grande è che il giocatore non è minimamente guidato nella trama e che senza l'esistenza di dozzine di guide non riuscirebbe a fare grandi cose. Sicuramente la cosa è voluta, ma mi è dispiaciuto dover fare il "cheater" e andare a guardare come si facevano dozzine di cose... purtroppo.
Intanto cominciamo con il sintetizzare la trama: Minecraft è un gioco di crafting (ohibò!) e di sopravvivenza. Ma tutto ciò ha anche uno scopo, uno vero. Nel gioco sono presenti 3 mondi: il primo è quello in cui nasciamo che sicuramente conoscerete tutti, il secondo è il Nether e il terzo è il mondo End (ohibò 2). Lo scopo ultimo del gioco è distruggere un drago nel terzo mondo, il perchè non si sa, per qual motivo è li nemmeno, cosa vi aspettavate da un gioco senza dialoghi?!
Nel menù il tastino conquiste prova anche, senza riuscirci, a guidarvi nei vari compiti... Quindi cerco di riassumere cosa bisogna fare nel primo mondo:
- Rompere gli alberi per avere del legno
- Con il legno craftare le assi di legno
- Ponendo due assi di legno una sopra l'altra si creano dei bastoncini
- Posizionando 4 assi di legno si crea il tavolo per craftare che avrà una griglia 3x3
- Ponendo due bastoncini uno sopra l'altro e giocando con le assi di legno potete creare i primi stupidi oggetti. Qui in fondo trovate tutto il necessario.
- Siete tornati? Bene. Una volta creata la pala per scavare recuperiamo un po' di pietra grezza.
- Posizionando 8 pezzi di pietra lasciando solo il buco al centro creiamo una fornace
- Bruciando il legno creiamo della carbonella utilissima per creare le torce, unico modo per vedere qualcosa di notte
- Per creare una torcia basta mettere un bastoncino con sopra la carbonella
- Ultima cosa da fare è creare un letto. Con 3 pezzi di lana e sotto 3 assi di legno creiamo un letto che ci permette di dormire la notte e salvarci dagli attacchi dei mostri.
E ora? Ora bisogna andare in giro per il mondo a cercare i materiali che ci servono:
- ferro
- diamante
- ossiadiana
Sono quelli davvero essenziali. Insieme possiamo trovare oro e argento che però non sono utili allo scopo del gioco.
Molti consigliano di andare in giro a cercare delle caverne naturali. Io ho adottato sicuramente una tattica più faticosa ma che ritengo nettamente più efficace:
Una volta stabilita la vostra casa in una parete rocciosa abbastanza grande, create porte torce ed isolatevi dal mondo esterno. A questo punto create un piccone in pietra e cominciate a scavare su una parete che non utilizzate. Sono partito ad altezza 75 e dopo qualche ora di duro lavoro sono arrivato ad altezza 10 distruggendo più di 1000 blocchi di ogni cosa XD
Arrivato negli inferi ho trovato una caverna artificiale e ho trovato una 50ina di blocchi di Ossidiana e del diamante. Con il diamante ho creato un piccone e con quest'ultimo ho preso l'ossidiana. Ora ipoteticamente siamo già pronti per andare al secondo mondo. Però prima di fare questo bisogna creare un tavolo per incantatori così da potenziare le nostre corazze e le nostre armi per poter affrontare il secondo mondo (ps: il tavolo da incantatore consuma i vostri livelli di esperienza e più librerie ci mettete vicino più diventa potente e costoso).
Una volta pronti all'assalto con tutto in diamante basta creare un portale di ossidiana fatto da 4 blocchi di base x 5 di altezza, ma meglio un video
Ok ne ho preso uno a caso. Arrivato in questo mondo ad accoglierci avremo lava e buio, due brutti nemici. Se attaccherete i PIG zombie vi daranno delle pepite ma sono abilissimi mostri. Invece il vostro obiettivo è rubare le armi dei Ghast mostri volanti che lanciano palle di fuoco. Una volta ottenuti almeno 5-7 bastoni, tornate al portale e potete tornare al primo mondo.
Per andare nell'ultimo mondo e sconfiggere il benedetto drago abbiamo bisogno di un portale di bellissime endpearls. Per le seconde ecco un video di come ottenerle
Per quanto riguarda i portali bisogna esplorare delle antiche fortezze che ora appariranno qua e la nella mappa e all'intero di quest'ultime troverete il portale che si vede alla fine del video. Posizionando le endpearls li il portale si accenderà e vi porterà nell'ultimo mondo.
Se verrete uccisi dal drago perderete tutto il vostro mondo, quindi consiglio di andarci se e solo se pensate di essere abbastanza forti.
Il drago recupera vita da 5 o 6 torri altissime alla cui cima ci sono questi aggeggi che ridanno vita al drago. La mia strategia è stata quella di salire sulle torri, distruggere gli aggeggi e poi continuare a sferrare frecce al drago, ma è stato un lavoro immenso.
Chiaramente minecraft non nasce solo con lo scopo di finire la trama, ma è una continua scoperta della vostra fantasia e dell'infinta (quasi) voglia di costruire che avete. Quindi ha anche una trama, ma nasce con lo scopo di farvi creare il vostro mondo.
Tutto sommato lo trovo un bel gioco, è un the sims, ma senza avere tool per costruire camere già fatte ma solo ascia e pala. La trovo bello nella sua bruttezza grafica perchè nasce da un'idea semplice ma geniale.
Ci ho passato su del bel tempo, credo che possiate spenderne un po' anche voi senza pentirvene.