27 ago 2012

Guild Wars 2 - Prime impressioni

0 commenti
Ci siamo. 

Diciamoci la verità: mi hanno preso all’amo al primo beta weekend. Ma che dico, all’ annuncio. La scimmia che se l’è spassata sulla mia spalla negli ultimi 2 anni è finalmente soddisfatta: Guild Wars 2 è realtà. 

I ragazzi di Arenanet hanno preso quanto c’era di buono del primo guild wars e l’hanno pompato a dovere, arrivando a creare ciò che potrebbe essere l’ “uccisore” definitivo di WOW. 


Il mondo di gioco

"Esplorare il mondo ripaga!! Sia gli occhi, sia l'esperienza!"
Rumbler
Ma cosa mi ha rapito davvero di GW2? Principalmente, il mondo di gioco. E’ un mondo vasto, vivo e vibrante, ed esplorarlo premia sia in termini visivi (ottima la resa grafica del motore), sia in esperienza: ebbene si, per incoraggiare l’esplorazione, i programmatori hanno deciso di ricompensare i giocatori con esperienza extra per ogni nuovo luogo scoperto / visitato. E così non ci si annoia mai: c’è sempre un evento pubblico, un nuovo punto panoramico, una quest che ci tiene attivi. Anche le fasi di “cazzeggio” a spasso per le lande di Tyria sono un vero piacere per gli occhi. 

Rispetto a quanto visto in beta, inoltre, le prestazioni del motore di gioco sono sensibilmente aumentate, rendendo il dettaglio massimo molto più “accessibile” e giocabile. 

La stabilità dei server

"Non voglio sbilanciarmi troppo, ma per quanto visto nei primi 10 livelli, GW2 potrebbe diventare l'assassino di WoW"
Rumbler
Nonostante i server siano accessibili ai soli giocatori che hanno preacquistato il gioco, le strade di Tyria sono già piuttosto popolate, il che ha provocato picchi di lag estrema nel momento dell’ apertura dei server; problema prontamente risolto dopo qualche ora.

Ci sono ancora dei bug da limare (ad esempio si fa fatica ad aggiungere persone in gilda) e un po’ di bilanciamento da rivedere, ma signori: non siam nemmeno al day1. Non voglio sbilanciarmi troppo, ma per quanto visto nei primi 10 livelli, la qualità rimane altissima.






La sorpresa dell'annuncio



"La presentazione di GW2 è arrivata addirittura prima di mettere mano su di esso!"
Autori di GW2
Guild Wars 2 si era presentato al grande pubblico in maniera improvvisa ed inattesa (addirittura, dicono gli autori, prima di essere effettivamente iniziati i lavori su di esso) e si era posto come la seconda grande rivoluzione nel mondo dei giochi multiplayer massivi e non solo …. questa era la premessa piuttosto ambiziosa con cui era nato il seguito di uno dei migliori videogiochi (e non solo MMORPG, ma in generale) che si erano mai affacciati sul panorama contemporaneo. La domanda sorge spontanea: “Guild Wars 2 ha mantenuto queste promesse?”. La risposta è  “Si, ma solo in parte”.

Il gioco è effettivamente una rivoluzione nel mondo dei MMORPG, ma non così imponente come tutti si aspettavano (e per tutti intendo soprattutto me stesso ahahahah).


La grafica

Graficamente il gioco è eccelso sotto tutti i punti di vista e, cosa molto importante, non ha una grafica prestampata e fredda seppur ottima, stile Crysis per intenderci, ma presenta uno stile grafico proprio che poche SH sanno presentare.

Il mondo di Tyria è cambiato pressochè totalmente in soli 500 anni (un po’ azzardato in effetti) ed è ora quasi irriconoscibile; distaccandoci da ciò esso è veramente realizzato bene, luoghi fantasiosi ed evocativi, che rispecchiano molto le popolazioni autoctone e/o degli eventuali invasori esterni.

Il gameplay


L’aggiunta della possibilità di saltare è come la scoperta dell’acqua calda nel mondo banale dei giochi online e la chicca rappresentata dall’esplorazione sottomarina è una genialata che solo i sud-coreani potevano pensare (anche se carente nella realizzazione).

La campagna in sè, per quello che ho visto, è molto ben realizzata, con non pochi spunti ideologici che fanno pensare; certo, non aspettiamoci la profondità psicologico-tragica di pietre miliari quali Gothic o Bioshock, ma resta, pur sempre, un’ottima sceneggiatura.

Il PvP è molto divertente per quello che vale, ma non mi espongo oltre perchè odio profondamente qualsivoglia pvp, anche se posso aggiungere che la modalità WvWvW è veramente ben realizzata e spassosa.

Dopo tutti questi elogi vi direte dove stanno i problemi ….... eccoli!!

Le problematiche 



Le professioni possibili nel gioco sono 6 (Warrior, Guardian, Elementalist, Necromancer, Ranger, Thief, Mesmer ed Engineer) e sono ottimamente equilibrate tra loro.

Analizzandole singolarmente, però, ve ne sono alcune che hanno potenzialità gigantesche, che non sono state minimamente sfruttate; L’Engineer ne è il caso più eclatante: potenzialità di divertimento, di potenza e di originalità praticamente infinite, ridotte ad essere poco più che un arciere tecnologico nato dopo il 1090, anno della scoperta della polvere da sparo.

Per confrontarlo con una vera classe dotata di armi da fuoco vi rimando al Musketeer di Sword of the New World, dove la suddetta professione presentava varie maestrie nell’uso delle armi che ne cambiavano appunto il modo di utilizzarle …. ed è questa la nota maggiormente dolente in GW2, le armi e il come vengono utilizzate. 

Dal mio punto di vista potevano lavorarci molto meglio, per permettere davvero la rivoluzione che si voleva ottenere.


Il client

Altra nota dolente, ma da tenere di poco conto perchè risolvibile nell’immediato, sta nell’orripilante client che hanno rilasciato. Appellarlo come buggato è un complimento …. problemi di login, problemi con tutti i sistemi operativi, lentezza nei download e altre miriadi di piccole cose.

Insomma GW2 è molto di più del gioco che ci aspettavamo, anzi non lo è proprio perchè non richiama minimamente a GW1, ma se non altro è un gioco migliore sotto quasi tutti gli aspetti.

Però non è la rivoluzione che tutti si apsettavano e che ArenaNet ci aveva istillato nel cervelletto, quindi darei un bel 9.5 al prodotto in sè che scende ad un 9 per via del fatto che la SH e la casa produttrice l’avevano sparata irrimediabilmente troppo grossa …. umili signori, umili …..









Logging-in


Problemi....molti. Non sono riuscito ad accedere se non nel primo pomeriggio, al primo giorno di pre-purchased (in effetti anche ora che sto scrivendo non riesco a fare il log-in). Comunque, una volta riuscito il log-in, non ho mai riscontrato problemi di lag, nè nei giorni di stress test - beta week-end, nè in quelli di pre-purchased, il che mi soddisfa parecchio.

Motore grafico


Paura e panico. La grafica è veramente bella, soprattutto se sfruttata al massimo delle potenzialità. C’è ancora qualche problemino in alcune zone, soprattutto sott’acqua, dove tende a fermarsi davanti a muri invisibili, ma sono problemi minimi e normalissimi in fase iniziale. Duelli e skill realizzati alla perfezione (l’elementalista e guerriero rendono molto).

Ambientazioni e storia


I paesaggi di Tyria sono favolosi in tutte le terre. Luci ed ombre strutturate benissimo in ogni dove: arrivando ai punti di osservazione si tocca il culmine, il panorama è molto ben realizzato. Non ho ancora sviluppato bene la storia ma da quel che ho visto fin ora è decente, non troppo complicata e senza troppe pretese ma godibile.

Le quest

"Il bello è che andando in giro per il mondo, trovi migliaia di quest! E molte non le puoi nemmeno fare da solo, questo si che è un gioco di gruppo"
LukeT3K
In ultimo porrei l’attenzione sulle missioni che si incontrano in giro per le terre. Non ho giocato al primo GW e non so se era la stessa cosa, ma personalmente non ho mai trovato in nessun gioco una così elevata quantità di quest secondarie. 

Ma non è solo la quantità, ma il fatto che le si trovano così, camminando senza andarle a cercare appositamente. Sono di vario tipo, da quelle di raccolta (a volte un po noiose anche se raramente) a quelle più sviluppate con combattimento contro boss vari. Il bello è che alcune non le puoi far da solo e non per niente compaiono sotto il nome di “missioni di gruppo”.






Lascia un Commento



 
WideoReviews © 2011 DheTemplate.com & Main Blogger. Supported by Makeityourring Diamond Engagement Rings